Paolo Borsellino- I 57 giorni anticipazioni 22 Maggio

paolo borsellino,anticipazioni paolo borsellino,stasera in tv,giovanni falcone,luca zingaretti,Questa sera su Rai 1 alle 21:10 andrà in onda il film di” Paolo Borsellino- i 57 giorni”. Non è certo un caso che questo film venga trasmesso proprio oggi ma coincide con l’anniversario della strage  di via Capaci. Sono passati esattamente 20 anni da quest’evento(23 Maggio 1992) che ha scosso l’Italia intera e che rimarrà per sempre impressa nella mente di chi l’ha vissuta direttamente o indirettamente. Nel  film, interpretato da Luca Zingaretti nei panni di Paolo Borsellino, ci si sofferma sugli ultimi istanti di vita del giudice Falcone, della sua morte e di come questo evento ha segnato la vita del giudice Borsellino.

Quando c’è stata l’esplosione, il giudice Borsellino era dal barbiere. Aspettava il suo amico, aveva preparato il pranzo per festeggiare la candidatura di Falcone  alla Superprocura, una nomina che era quasi certa. Tutto questo,però, non è avvenuto. Giunge una telefonata inaspettata con la quale si comunicava  che il giudice Falcone è stato coinvolto in un’attentato sull’autostrada Punta Raisi-Palermo. Borsellino corre dall’amico ma , non c’è nulla da fare: Falcone muore tra le sue braccia. Con la morte di Falcone, Paolo si sente solo. Ha perso il collega e l’amico con il quale ha avviato una lotta contro la mafia e a favore della legalità.

 I 57 giorni, appunto , che intercorrono tra le due tragedie, rappresentano i giorni nei quali Paolo Borsellino fa il punto della situazione, un revival della sua vita, privata e lavorativa. Intuisce quello che sarà il suo destino, simile al suo amico e collega ma, nonostante tutto cerca la verità, cerca un barlume di speranza per un futuro migliore, un futuro per il quale ha dedicato, insieme a Falcone, la sua esistenza.

Paolo Borsellino- I 57 giorni anticipazioni 22 Maggioultima modifica: 2012-05-22T11:08:17+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento