Dopo una lunga serie di vittorie maschili, finalmente Sabrina Mbarek spezza questa catena: è lei la vincitrice di questa edizione. Ad aggiudicarsi il secondo posto la veterana Gaia Elide Bruschini ,al terzo Patrick Ray Pugliese(ex concorrente del GF4). Una vittoria schiacciante quella di Sabrina, 21 enne di origine tunisina, uscita dalla casa con una percentuale del 76% e con 240 mila euro di montepremi. Se sia una vittoria meritata non ci esprimiamo( su questo si è già espresso il pubblico votandola), ricordiamo però che Sabrina è uscita indenne per ben 10 nomination.
Magra consolazione per Gaia, l’unica concorrente entrata in casa sin dall’inizio di questa edizione, che ha occupato il secondo posto con il 24% del consenso del pubblico italiano.
Un edizione questa giunta alla fine con un certo affanno,troppi tira e molla: chiusura anticipata, indici d’ascolto troppo bassi;concorrenti troppo scontati e falsi(diremo dei veri e propri attori). Per dirla tutta l’obiettivo del reality show era quello di presentare al pubblico dei volti nuovi,freschi ed originali, completamente estranei al piccolo schermo; invece con il passare del tempo hanno partecipato personaggi che, in un modo o nell’altro, hanno avuto esperienze precedenti nel settore dello spettacolo.
Saranno queste le cause o altre, sta di fatto che, Pier Silvio Berlusconi, ha annunciato un periodo di riposo per il gf.