Ulisse-Il piacere della scoperta: anticipazioni puntata 31 Marzo

ulisse il piacere della scoperta,anticipazioni ulisse,alberto angela,titanic,argomenti ulisse,ulisse puntata 31 marzo,stasera rai 3,

A fine post backstage della puntata odierna e video intero della puntata precedente

Appuntamento, in prima serata su Rai 3, con “Ulisse il piacere della scoperta ”,programma culturale condotto da Alberto Angela. Nella puntata di questa sera , intitolata “La lunga notte del Titanic”, faremo un viaggio simbolico sul Titanic. Grazie alle nuove tecnologie, ai racconti dei sopravvissuti, è stato possibile ricostruire quando è successo ,la notte del 14 Aprile del 1912, sul Titanic. Una nave definita”inaffondabile”, costruita con le più alte tecnologie,da persone di rinomata scienza. Forse troppa fiducia nell’uomo ma il conduttore mostrerà come, oltre alla causa principale che tutti conosciamo ossia della collisione con un grosso iceberg, in realtà le cause sono riconducibili anche ad errori umani.

Il Titanic, oltre ad essere una nave, era un simbolo della società dell’epoca  fatta di persone ricche ma anche di gente che migra  per cercare fortuna. Ed è proprio la differenza di classe sociale sarà l’elemento determinante, unito all’errore umano per non aver dotato la nave di un numero sufficiente di scialuppe di salvataggio,  tra le persone che si salvano e quelle che muoiono.

Ulisse-Il piacere della scoperta: anticipazioni puntata 31 Marzoultima modifica: 2012-03-31T00:42:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo