Al Festival vince Emma, mentre Celentano impazza sul palco dell’Ariston (il discorso)

sanremo, vincitori festival, emma, arisa, noemi, celentano, morandi, gianni morandi, adriano celentano, proteste ariston, rai,Era stata data per favorita e le previsioni sono state confermate. E’ Emma a vincere il 62esimo Festival di Sanremo con “Non è l’inferno”. Seconda Arisa e terza Noemi. Premio della critica Mia Martini a Samuele Bersani, per Arisa vince quello della sala stampa RadioTv. Torna sul palco dell’Ariston anche Adriano Celentano che non si è scusato, ma ha continuato a mettere nel mirino i giornali cattolici. Il pubblico dell’Ariston questa volta non ha esitato a protestare per scoppiare poi in un’applauso quando inizia a cantare.

sanremo, vincitori festival, emma, arisa, noemi, celentano, morandi, gianni morandi, adriano celentano, proteste ariston, rai,«La corporazione dei media si è coalizzata in massa contro di me, – ha detto Celentano – neanche se avessi fatto un attentato allo Stato. Ringrazio quei 4-5 che mi hanno difeso. Mi ha colpito in particolare la voce di un prete che ho visto da Mara Venier: don Mario. Grazie don Mario: tu hai capito ciò che i vescovi hanno fatto finta di non capire. Mentre anche Travaglio, che credevo avesse capito, mi ha voluto attaccare. Ma io sono venuto qui a fare quattro chiacchiere con i 16 milioni di persone che hanno visto il Festival di Morandi. Per parlare di vita, morte e ciò che viene dopo. Sulla vita, la morte, l’Aldilà: su questi temi dovrebbero basarsi Famiglia Cristiana e Avvenire. Quando dico che andrebbero chiusi non significa censura». Il Molleggiato continua un ripetitivo discorso sulla storia di Gesù da studiare e ricordare, sulla ricerca di Dio e l’Aldilà che ci aspetta. Ma quando per la terza volta Adriano rimette in ballo Avvenire e Famiglia Cristiana, dal pubblico si levano fischi e c’è chi urla “basta”. Celentano sembra colito dalla reazione del pubblico e replica: «Perchè basta? Perchè non mi fate finire di parlare? Siamo in democrazia e forse certe cose possono essere cose utili anche per voi…».

Interviene Gianni Morandi, che pare voglia fermare Adriano, in relatà lo ringrazia ed iniziano insieme a cantare. E’ un’emozione generale che fa dimenticare al pubblico la polemica per lasciare spazio allo spettacolo puro. Forse neanche Morandi si aspettava un nuovo attacco, pare che il Molleggiato avesse dato rassicurazioni alla Rai e quindi questa è stata una sorpresa per tutti. Merito al grande Gianni che ha saputo reagire in modo superbo, come forse molti non avrebbero avuto la forza di fare.

Al Festival vince Emma, mentre Celentano impazza sul palco dell’Ariston (il discorso)ultima modifica: 2012-02-19T10:27:00+01:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo