I pilastri della terra, riassunto seconda puntata

i pilastri della terra, seconda puntata i pilastri della terra, riassunto seconda puntata i pilastri, jack e aliena, pilastri riassunto 2 puntataLeggi riassunto prima puntata de I pilastri della terra

Approfittando del clima torbido dovuto alla guerra civile, la famiglia Hamleigh è riuscita a catturare il conte Bartolomew di Shiring che appoggiava l’imperatrice Matilda e a consegnarlo al principe Stefano, proponendosi come nuovi conti.
Il feroce William Hamleigh, ancora furente per essere stato rifiutato da Aliena, figlia di Bartolomew, la violenta nel castello di Shiring sotto gli occhi del fratello di lei, Richard.i pilastri della terra, seconda puntata i pilastri della terra, riassunto seconda puntata i pilastri, jack e aliena, pilastri riassunto 2 puntata
Riusciti a fuggire, i ragazzi arrivano a Winchester dove è imprigionato il padre morente, il quale li obbliga a giurare che avrebbero dedicato la loro vita a rimpossessarsi del titolo e della contea perduta. Dinanzi ad i loro occhi al padre viene tagliata la testa in pubblica piazza.
Successivamante, grazie all’aiuto del priore Philip, si stabiliscono a Kingsbridge dove Aliena in breve diviene una delle maggiori commercianti di lana, attività che le permette di acquistare cavallo ed armamento per il fratello che è divenuto scudiero, primo passo per diventare cavaliere.

Tom, intanto, è riuscito a convincere Philip ad edificare una nuova cattedrale e si trova a dirigere centinaia di muratori, carpentieri e tagliapietre, e può dar prova del suo talento; in più, Ellen è tornata a vivere con lui. Le cose sembrano andare per il meglio.
La guerra civile tra il re Stefano e l’imperatrice Matilde continua. Arriva la notizia che il padre di William è morto, quindi il re gli accorda un congedo e gli comunica che deciderà in seguito come intende risolvere la questione della successione a Shiring tra i due giovani, provocando la rabbia di William che pensava di essere automaticamente designato.
Tornato al castello ed accortosi che le finanze non sono floride, decide di iniziare un’opera di controllo diretto e brutale sull’intera contea per spremere fino all’ultimo scellino i suoi contadini e fittavoli.i pilastri della terra, seconda puntata i pilastri della terra, riassunto seconda puntata i pilastri, jack e aliena, pilastri riassunto 2 puntata
Nel corso delle sue ispezioni, William arriva a Kingsbridge e stenta a riconoscerla tanto è cambiata: decine e decine di nuove case si stendono attorno al priorato e la nuova cattedrale comincia a prendere forma secondo i progetti di Tom.
Aliena è divenuta la più ricca mercante della città e ne controlla il commercio della lana, ma non è sposata. Ritrova Jack, oramai divenuto un abile apprendista, da sempre innamorato di lei. I due prendono a vedersi regolarmente e piano piano anche Aliena si sente attratta dal giovane.
Nel frattempo le truppe dell’imperatrice Matilde si sono avvicinate a Lincoln. William ritorna in città proprio alla vigilia della battaglia, conducendo con sé 50 cavalieri e 200 fanti, ma il re viene sconfitto e catturato.
Poco tempo dopo, però, in una nuova battaglia le truppe fedeli a Stefano sconfiggono quelle di Matilde e ne fanno prigioniero Robert di Gloucester, fratellastro dell’imperatrice.
Philip ed Aliena organizzano una grande fiera della lana a Kingsbridge, ma ciò desta il rancore di William che teme di averne un danno economico e quindi, il giorno della fiera, arriva in città con un gruppo di armigeri e incendia il mercato e buona parte delle case, uccidendo molte persone, tra cui Tom il costruttore. Il priore viene imprigionato e torturato. Anche Jack sembra avere avuto la peggio, ma alla fine si scopre che è sopravvissuto.

I pilastri della terra, riassunto seconda puntataultima modifica: 2011-11-16T23:41:00+01:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo